L'ipnosi è un normale stato alterato di coscienza sperimentato da ognuno di noi anche più volte durante la giornata. Questa trance spontanea avviene quando ti estranei dalla realtà, ad esempio quando prendi una pausa fissando un punto o leggendo un libro che ti appassiona o guardando un film che ti cattura. Spesso le persone scelgono l'ipnosi per conoscersi meglio.
Assolutamente NO. Il corpo e la mente razionale sono in uno stato di rilassamento mentre la parte inconsapevole della mente (inconscio) rimane in uno stato di alta ricettività. La differenza tra sonno e ipnosi è legata al livello di concentrazione: quando dormi la concentrazione diminuisce, vi è un'attenuazione della coscienza. In ipnosi, invece, la concentrazione aumenta: la mente arriva ad un tale livello da permettere di compiere dei cambiamenti interiori importanti, vi è consapevolezza di tutto.
Dipende, tutti possono essere ipnotizzati a parte persone che hanno determinate patologie psicologiche, psichiatriche o certi ritardi mentali. Esiste una piccola percentuale di persone refrattarie all' ipnosi data da chi momentaneamente per motivi di stress e tensione nn riesce a rilassarsi adeguatamente e da chi non offre alcuna collaborazione indi per cui avrà scarse probabilità di entrare in trance. Il livello di ipnosi che si ottiene dipende dal tipo di esigenza che ha il soggetto nel risolvere la problematica.
No. è uno stato mentale che ha un inizio ed una fine. Il soggetto ha la facoltà di aprire gli occhi quando vuole.
Sono state fatte molte ricerche a riguardo e nessuna di queste lo ha dimostrato. Attraverso l’ipnosi non è possibile far fare alle persone cose che non si sentirebbero assolutamente mai di fare per motivi religiosi, morali, culturali. Il soggetto riemergerebbe spontaneamente. Non si è sforzati in nessun modo.
No è la persona stessa a decidere di dire quello vuole. Potrebbe anche mentire se ritiene che sia più opportuno in quel momento.
Nel caso in cui si perdesse la comunicazione non c è nulla da preoccuparsi perchè spesso si sistema tutto da solo sennò si avrà la forza di rispondere tranquillamente alla chiamata tornando di nuovo nello stato di concentrazione che permetterà di continuare la seduta.