La
prima seduta dura circa 1 ora e le successive 45 minuti.
Gli effetti
continueranno per diversi giorni facendo affiorare nella mente idee, ricordi e
nuove consapevolezze.
Nell'
intraprendere questo tipo di percorso di solito si consiglia di ripetere le
sedute non prima di 2 settimane per permettere al paziente di poter beneficiare
nel modo più completo degli effetti dell'ipnosi.
L'inizio
della pratica clinica dapprima viene svolta attraverso una seduta composta da un
colloquio
e tecniche di Ipnosi.
Il colloquio è incentrato nel capire la vera essenza
della
problematica,
focalizzandosi sul raggiungimento di un obiettivo, strutturando un percorso
personalizzato per migliorare il benessere psicofisico della singola persona; mentre la seduta
di Ipnosi viene utilizzata per comunicare con la propria mente inconscia,
creare nuovi comportamenti, modificarne altri apportando effetti positivi al
problema unificando il rapporto tra mente e corpo.
Si suddivide in 4 fasi:
Induzione allo stato di trance in cui il soggetto viene accompagnato in uno stato di rilassamento profondo, le onde cerebrali rallentano, ci si allontana dagli stimoli esterni entrando lentamente nel proprio mondo interiore. Il soggetto non dorme! È consapevole di tutto ciò che sta attorno, si trova in uno stato di piena concentrazione.
Approfondimento dello stato attraverso delle suggestioni per accedere al contenuto subconscio del soggetto.
Utilizzo delle tecniche ipnotiche più indicate ai bisogni del paziente.
Emersione e restituzione dei contenuti portati alla mente cosciente per rielaborarli insieme.
La dott.ssa si occupa di Ipnosi regressiva per il benessere e per la crescita personale e spirituale del paziente.
"L'ipnosi regressiva, nel contesto del mio lavoro, è utilizzata per promuovere la crescita personale, la consapevolezza di sé e il benessere generale. Attraverso tecniche di rilassamento profondo e l'esplorazione di esperienze passate, aiuto i miei pazienti ad ottenere intuizioni significative e a migliorare la loro qualità di vita. Il mio obiettivo è supportare ogni individuo in un percorso di autoesplorazione e miglioramento del benessere in un ambiente sicuro e di supporto.”
Accompagnando la persona a connettersi con le esperienze del suo passato, è possibile far entrare il paziente in uno stadio di semicoscienza (stato alfa) conducendolo fino all' origine del suo problema le cui cause possono nascondersi nella vita presente (vita adulta, giovinezza, infanzia o nel ventre materno) oppure in una vita precedente; per sperimentare tutti i benefici non è necessario credere nella reincarnazione anche perché l'ipnosi regressiva alle vite precedenti non è considerata un metodo scientifico sebbene alcuni casi e ricerche approfondite ne diano conferma sulla veridicità.
L'ipnosi regressiva può aiutare a rivivere esperienze passate che potrebbero avere un impatto emotivo irrisolto. Questo può aiutare a ottenere una migliore comprensione di sé stessi, dei propri valori e delle proprie motivazioni.
Tutti i ricordi sono solo delle ricostruzioni che fa la nostra mente basandosi su eventi in cui dominano gli aspetti emotivi e l'influenza sociale del mondo in cui apparteniamo. Portando la persona a connettersi con le esperienze del suo passato, spesso rimosse, in modo naturale e sicuro è possibile sciogliere blocchi emozionali e tutti quei condizionamenti che probabilmente potrebbero essere la causa dei disagi di cui si sta soffrendo, questo processo può portare a una maggiore comprensione e alla risoluzione di conflitti interiori.
È una pratica che ha come obiettivo quello di condurre l’Uomo al risveglio spirituale e alla liberazione dalla sofferenza. Quando si intraprende una crescita spirituale, vi è un’espansione di consapevolezza chiamata anche coscienza superiore.
Chi si sottopone a queste sedute può sperimentare benefici indiscussi perché tutto ciò che proviene dalla mente inconscia ha un significato molto importante da portare in superficie attraverso la fase di elaborazione che permette una maggiore conoscenza di sè, aprendosi al mondo in modo più costruttivo e positivo.
L’autoipnosi viene applicata anche per ottenere risultati verso il raggiungimento di obiettivi personali.
La modifica dello stato di coscienza consente attraverso l'utilizzo delle suggestioni sia di aver accesso diretto al subconscio aumentando la profondità dell'ascolto, la lucidità mentale, la capacità di apprendimento potenziando le risorse personali e migliorando le proprie performance in ogni ambito di vita e sia ristrutturare convinzioni disfunzionali compiendo un processo dissociativo rafforzando l'Io dell' individuo determinando cambiamenti positivi negli schemi mentali.
Può aiutare le persone a cambiare certi comportamenti, come ad esempio smettere di fumare, gestire le proprie emozioni, può inoltre aiutare a cambiare le sensazioni e le percezioni risultando particolarmente utile nel trattamento del dolore.
Innumerevoli sono le applicazioni dell'Ipnosi che vengono praticate nello sport. Risultano di fondamentale importanza per ottenere un'ottima performance sia lo stato mentale, che permette attraverso la concentrazione di utilizzare tutte le risorse che il soggetto possiede al suo interno e sia lo stato emotivo per creare calma e chiarezza.
La mente inconscia operando sulle emozioni positive provate dal soggetto potrà essere libera di lavorare sul resto del corpo, limitando l'influenza emotiva dell'ansia e della paura amplificando e rendendo automatici gli schemi motori appresi e i gesti pianificati.